RECCO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA "LE TRE PUNTE"

ARTICOLI

A cura di Giuseppe Massari

L'ATTACCO DEI BALESTRA KILLER

Capita talvolta che, esplorando vasti tratti sabbiosi a media profondità, ci si imbatta in qualche struttura ferrosa, di varia natura, che può essere un vecchio tubo o una parte di natante affondato; Capita talvolta, per una botta di .....esagerata, che, visitandola all'alba, la si trovi colonizzata da un branco di ricciolotte culinariamente di tutto rispetto, diciamo sui due kg . Non capita, invece, che si debba assistere ad uno spettacolo come quello a cui ho potuto assistere pochi giorni fa, in una mattina gia calda, di fronte ad un anonimo litorale ligure .

Il piccolo natante sfrecciava, velocemente, verso una zona di bel grotto tanto al largo da non dover temere incursioni delle forze dell'ordine e poco frequentata di prima mattina dal traffico nautico estivo. La superficie del mare, liscia come l'olio, lasciava sperare in qualche ora di pesca in tranquillità prima che i motoscafi comincino a correre rendendo impossibile qualsiasi attività natatoria e subacquea se non rischiando la tragedia come, purtroppo, è avvenuto a danno di un sub pescatore il 12 agosto.

Durante il tragitto mi ricordai di un punto che non visitavo da tempo; L'ultima volta che mi sono immerso su quel rottame ferroso, in mezzo ad una distesa sabbiosa, ho trovato un branchetto di ricciolette per cui, calata l'ancora, sono sceso subito con due fucili sperando di ritrovarle.

Mentre l'acqua tiepida mi penetrava nella muta ero già avvolto da un branco " limoni " più grossi di quel che speravo insieme ad un nutrito drappello di pesci balestra di tutte le misure.... un acquario mai visto!

Nella prima caduta una riccioletta, insagolata, sta gia sprofondando trainata dal fucile, le altre giù con lei .

Mentre sono appostato sul fondo e comincio a pescare con il secondo fucile sono spettatore di un vero e proprio assalto portato dai balestre alla ricciola ferita .

Il branco, in chiara frenesia alimentare, si è scagliato sul pesce colpendolo prima agli occhi e, successivamente, al corpo cominciando a dilaniarlo .

non ci volevo credere !! Sembravano piranha .

La pescata si è conclusa con un discreto carniere di ricciole di cui due gravemente danneggiate dalla possente dentatura dei balestra.

Se qualcuno ha avuto esperienze simili in mediterraneo sarei felice di conoscerle.

RECCO 09

giusemassari@tiscali.it

Associazione Le Tre Punte - Recco • Vietata la riproduzione - copyright © 2007 - C.F. 910200270103