RECCO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA "LE TRE PUNTE"


LA FONDAZIONE MASSONE

A cura di Giuseppe Massari con notizie ricavare dal sito della Fondazione e dal volume "Recco ieri " di Sandro Pellegrini.

Direttamente affacciata sulla spiaggia “Dei Frati” a Recco con il giardino degradante terrazzato con ampia vista sul promontorio di Portofino la sede della Fondazione"Giovanni Battista Massone” rappresenta una eccellenza storica e paesaggistica. Collocata al di sotto della viabilità per Camogli, prossima al centro, è articolatoa su quattro piani,oltre le cantine rappresentando un bene culturale a norma dell'art.10 del d.lgs n.42/2004 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, per le caratteristiche intrinseche (impostazione liberty con caratteri di originalità quali la partitura della facciata a fachwerk, le pavimentazioni originali) e la rilevanza storica locale e per l'istituzione proprietaria. La sede sarà inserita nel sistema delle Dimore Storiche con adesione della Fondazione all'ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane)
 La Fondazione "Giovanni Battista Massone, con sede in Recco, trae la sua origine dalle volontà testamentarie dell'Avvocato Giovanni Enrico Massone,uomo di profonda cultura umanistica che fu tra i fondatori, a Genova nel 1892, del partito socialista italiano e, in seguito, forte oppositore del regime fascista. Le volontà espresse nel testamento olografo del 6 aprile 1952, pubblicato con verbale 18 settembre 1952 a rogito Dr. Gaetano Gessaga, Coadiutore del Notaro Giovanni Battista Schiaffino di Genova vennero eseguite dalla sua vedova ed erede, signora Orinda Orindi, con suo testamento olografo in data 4 novembre 1956, pubblicato con verbale a rogito detto Notaro Schiaffino in data 23 marzo 1960, con il quale ha disposto delle proprie sostanze a favore della Fondazione medesima, in conformità al desiderio del defunto marito.

L

L'AVVOCATO MASSONE CON CARLOTTA PISANI DOSSI ,ELENA MASSARI ED IL PICCOLO MICHELE SULLA SPIAGGETTA "DEI FRATI"A RECCO

La Fondazione "Giovanni Battista Massone", ente morale, è un ente senza scopo di lucro.
Scopo della Fondazione è quello di agevolare l'istruzione, la formazione e la preparazione professionale, estesa allo studio delle lingue, dei giovani avviati al conseguimento di una qualifica o di una specializzazione nel campo industriale, commerciale, marittimo, informatico, della comunicazione, dell'arte e della cultura, dando priorità a coloro che si trovano in condizioni svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali, familiari.
A questo scopo la Fondazione potrà:
a - concorrere alla realizzazione di attività formative, di specializzazione e di avviamento al lavoro, in collaborazione con Istituti ed Organismi che abbiano le stesse finalità;
b - gestire direttamente i servizi accessori alle strutture didattiche;
c - promuovere contatti e scambi di studenti con Organismi nazionali ed esteri per favorire ed incrementare gli scambi culturali ed il livello di conoscenza e di formazione dei soggetti coinvolti;
d - organizzare convegni di studio seminari e corsi, nonché manifestazioni culturali ed artistiche e istituire borse di studio che abbiano la finalità della tutela e la valorizzazione delle cose di interesse artistico, paesaggistico e ambientale;
f - promuovere, per il medesimo scopo, attività per la creazione e/o sviluppo centri di studio, laboratori artistici e teatrali e laboratori informatici per elaborazione dati.
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione di tre membri , due nominati dal Comune di Milano e uno dal Comune di Torino.

Per ulteriori informazioni : 

www.fodazionemassone.it
  fondazionemassone@tin.it

 

 

giusemassari@tiscali.it

Associazione Le Tre Punte - Recco • Vietata la riproduzione - copyright © 2007 - C.F. 910200270103