RECCO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA "LE TRE PUNTE"



ARTICOLI

 

3°Trofeo di Natale: Mola di Bari  7 dicembre 2008

Tre anni fa , nella seconda delle quattro gare di qualificazione della nostra zona ed in particolare in quella di Taranto organizzata dal Sub Murena,  una sincope aveva colpito tragicamente  un giovane atleta (Greco Nicola) e l’episodio aveva toccato gli atleti in maniera così forte che tutti concordemente avevano deciso di interrompere le gare in attesa di “ tempi migliori” .
Vedendo i ragazzi così demotivati e demoralizzati mi venne l’idea di una gara a coppie ( secondo me è la più sicura in assoluto) e piochè si era  prossimi al Natale , ideammo (col direttivo della mia Sezione LNI) il  Trofeo di Natale in modo da effettuare fondamentalmente un incontro collegiale nel clima festoso e sereno che quel periodo dell’anno ispira ed alimenta e per tentare un riavvicinamento dei ragazzi alle competizioni.
Fra il dire ed il fare i soci della Sezione, si  tuffarono nell’impresa anche ideando e facendo eseguire materialmente un Trofeo che ha anche un discreto rilievo di valore artistico oltre che economico.


La squadra che lo vince per due anni comnsecutivi lo conquista definitivamente, altrimenti la vincitrice lo detiene un anno e lo rimette in palio al successivo Natale.
Il primo anno la gara fu vinta dalla coppia Cascione – Putignano che ha preceduto quella formata da D’Alessandro – Lattanzi  ( secondi) e Micaletti – Strabelli ( terzi) su un totale di quindici coppie.
Il secondo anno la vittoria fu della coppia Strabelli – De Leonardis  seguita dalla coppia Congedo – Lubrano  e dalla coppia  D’Alessandro- Lattanzi.
Quest’anno la gara veniva esattamente un mese dopo il Campionato italiano per cui gli enormi impegni organizzativi del campionato non ci hanno permesso di dedicare molto tempo al Trofeo di Natale 2008. Il timore di non avere un numero interessante di partecipanti ci ha indotto poi a trasformare la gara in una specie di pescata  individuale o sociale, cioè non iscritta regolarmente nel calendario delle gare FIPSAS e con la possibilità di far partecipare ( previa la dovuta assicurazione ed autocertificazione sanitaria) anche atleti che non hanno ancora molta esperienza perché brevettati da poco oltre naturalmente ad atleti non iscritti alla FIPSAS  ma che pescano da molti anni come cacciatori liberi pur frequentando saltuariamente circoli ed atleti di varie società; abbiamo poi invitato anche gli iscritti al forum di “pugliapnea”che numerosi ed entusiasti si sono presentati all’appuntamento.

Il vincitore 2008 Ascione angelo
Le “macumbe” tramandatemi da generazioni e generazioni, questa volta non hanno avuto l’effetto sperato e desiderato infatti il giorno della gara preceduto da giornate piovose e di mare agitato, si presentava ancora con un mare da Nord  ma con onde alte e lunghe e con degli enormi e minacciosi nuvolosi neri sempre a Nord, il campo gara era praticamente lo stesso del Campionato Italiano di un mese prima. Gli atleti iscritti erano  trentaquattro ed insieme abbiamo deciso di dare ugualmente il via alla pescata ma con una durata complessiva di tre ore , tenendo però fortemente  presente l’evoluzione meteorologica. Dopo poco più di un’ora e quaranta minuti dall’inizio,  i lampi ed i tuoni erano diventati violenti ed incessanti mentre il mare si era notevolmente agitato per cui non si è potuto far altro che interrompere la pescata. Al rientro di tutti gli atleti ci siamo resi conto che la pesatura sarebbe stata una inutile formalità: solo un atleta aveva pescato ed aveva preso ben due pesci per cui la classifica è presto fatta e detta: primo, Ascione Angelo, secondi a pari merito tutti gli altri  33 atleti. Eliminata quindi la ormai inutile fase di pesatura si è passati al già noto per molti, “pasto fugace”( tre ore circa) composto da prodotti locali ben contornati da abbondante vino, torte celebrative, panettoni e spumanti.
La premiazione è stata semplicissima anche perché  si è ritenuto per i secondi classificati, di estrarre a sorte i premi messi in palio da alcune ditte del settore ( Neos, Mamba, SeaPlanet, Alimatha, Sub Levante…) .
Il prossimo anno a Mola saremo sicuramente impegnati per ottobre con un Campionato Internazionale a coppie ma sicuramente il Trofeo di Natale tornerà alle sue origini e cioè iscritto regolarmente al calendario delle gare nazionali FIPSAS ed a coppie.   

Roberto D'alessandro

     Associazione Le Tre Punte - Recco • Vietata la riproduzione - copyright © 2007 - C.F. 910200270103